- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Lo spazio economico dell’agricoltura...
Lo spazio economico dell’agricoltura veneta
Formati disponibili: Anno di edizione: 2014 Pagine: 272 ISBN elettronico: 978-88-458-1778-6 |
Il volume, curato dalla Sede territoriale dell’Istat di Venezia con la collaborazione della Regione Veneto, presenta i dati del Censimento dell’agricoltura 2010 secondo l’ottica della classificazione tipologica delle aziende agricole. Tale classificazione, seguendo gli standard dell’Unione europea, assegna ad ogni azienda un peso economico in base alle sue caratteristiche produttive e ne individua la specializzazione. Sono così stati individuati i comparti agricoli col maggiore peso economico e se ne sono analizzate le caratteristiche.
Questo cambiamento di prospettiva, dal dato strutturale a quello più strettamente economico, rappresenta un contributo fondamentale per la comprensione delle caratteristiche del territorio regionale, in termini di sfruttamento del terreno, di sviluppo del settore primario e di interazione con le filiere produttive ad esso collegate; a queste ultime è dedicato un approfondimento specifico.
Il testo è arricchito da ulteriori focus tematici, da raffronti territoriali con altre regioni in ambito europeo e da un ampio corredo di mappe tematiche.
Link utili