- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Le stime mensili sul...
Le stime mensili sul mercato del lavoro: metodologia e analisi della qualità dei dati
Formati disponibili: volume integrale (pdf)
Edizione: 2022
Collana: Letture Statistiche – Metodi
Pagine: 54
ISBN: 978-88-458-2094-6
La disponibilità di dati statistici tempestivi, caratterizzati da un ridotto scarto temporale tra il periodo di riferimento e la loro diffusione, è essenziale per poter condurre analisi congiunturali.
I dati mensili della Rilevazione sulle Forze lavoro (Rfl) rispondono proprio a questa esigenza informativa e rappresentano un input fondamentale per l’analisi delle dinamiche di breve periodo del mercato del lavoro, di notevole rilevanza sia per i media, sia per gli analisti del settore.
La Rfl è un’indagine campionaria condotta dall’Istat in modo continuativo sulle famiglie residenti in Italia ed è regolamentata in ambito europeo.
Obiettivo di questo ebook è documentare la metodologia scelta per la produzione delle stime mensili della Rfl, con riferimento sia alle stime dirette, sia alla destagionalizzazione delle serie storiche.
Viene inoltre presentata un’analisi di qualità dei dati mensili prodotti e il lavoro di ricostruzione delle serie storiche mensili, che permettono di disporre di serie omogenee e confrontabili, depurate dai break generati dalle innovazioni introdotte in questa Rilevazione nel corso del tempo.