Ricerca

Produzione editoriale

  1. Home
  2. /
  3. Produzione editoriale
  4. /
  5. La formazione delle reti...

L’approccio circolare alla formazione delle reti di rilevazione del primo ciclo del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018-2021

Questo ebook evidenzia il significativo passaggio al nuovo modello del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, avviato e consolidato nel primo ciclo 2018-2021, che ha segnato un cambiamento radicale nella progettazione e nella raccolta dei dati. Ciò ha comportato l’introduzione di importanti innovazioni dal punto di vista metodologico, organizzativo, della conduzione e della raccolta dei dati, e delle soluzioni tecnologiche adottate.

In questo scenario, è stato fondamentale progettare un nuovo modello formativo per le reti di rilevazione coinvolte nel processo censuario. È stato adottato un approccio circolare al modello blended learning, ovvero un apprendimento continuo con il coinvolgimento di competenze trasversali. Il modello formativo circolare proposto durante il primo ciclo ha prodotto conoscenze ed esperienze che a loro volta hanno generato nuove competenze e hanno permesso di migliorare gli strumenti organizzativi e tecnologici necessari.

L’ebook illustra i risultati di questa esperienza nei suoi vari aspetti, dall’analisi della rete di rilevazione territoriale, agli esiti formativi, alla valutazione del progetto, fino ai pareri dei responsabili e degli operatori delle reti comunali.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana