- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Discriminazioni lavorative nei confronti...
Discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ e le diversity policy
Questo ebook illustra il progetto Istat-UNAR sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ e le diversity policy (2018-2023)
Questo ebook ha origine dal progetto Istat-UNAR sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ e le diversity policy (2018-2023); integra le informazioni già diffuse con i report Istat-UNAR del 2022 e 2023 relativi alle indagini indirizzate a target specifici di popolazione LGBT+.
L’ebook è strutturato in due parti. La prima parte analizza le principali questioni teoriche e metodologiche degli studi riguardanti le persone LGBT+ e le discriminazioni in base alle cosiddette Sexual Orientation, Gender Identity and Expression, and Sex Characteristics – SOGIESC (orientamento sessuale, identità ed espressione di genere e caratteristiche sessuali) secondo una prospettiva quantitativa, con particolare attenzione alla statistica ufficiale in tale ambito. Vengono inoltre illustrate le scelte metodologiche relative al disegno di ricerca dell’intero progetto che ha previsto la raccolta di informazioni presso stakeholder, datori di lavoro (imprese) e persone LGBT+. La seconda parte del lavoro si concentra sulla metodologia e i risultati della macro-area del progetto rivolta alle imprese e agli stakeholder, realizzata negli anni 2019-2020.