Ontologia degli individui e delle famiglie (CPV_AP-IT)
L’ontologia CPV_AP-IT è il profilo applicativo italiano sulle persone. Tale ontologia descrive le persone, il loro luogo di residenza, il loro luogo di nascita e le famiglie anagrafiche.
Le persone sono classificate in maschi/femmina, in vita/non in vita, residenti/non residenti, cittadini italiani/cittadini stranieri/apolidi.
Per ogni persona sono definiti i principali attributi quali nome, cognome, data di nascita, eventuale data di morte, sesso, età, età al momento della morte, grado di educazione e titolo di studio posseduto.
Sono inoltre definite le possibili relazioni di parentela che intercorrono tra due persone (es. genitore, figlio, nonno, zio, nipote) e le relazioni che intercorrono tra il titolare del foglio di famiglia anagrafica e le persone che appartengono alla famiglia anagrafica (es. coniuge del titolare del foglio, figlio del titolare del foglio).
Le ontologie sono diffuse nei formati RDF-XML, Turtle e Json-ld.
Link NDC: https://schema.gov.it/semantic-assets/details/?uri=https://w3id.org/italia/onto/CPV
Link NDC – visualizzatori:
– lodeview: https://schema.gov.it/lodview/onto/CPV
– lode: https://schema.gov.it/lode/extract?url=https://w3id.org/italia/onto/CPV
– webowl: https://schema.gov.it/webvowl/#iri=https://w3id.org/italia/onto/CPV
– sorgente via web: https://schema.gov.it/lode/source?url=https://w3id.org/italia/onto/CPV
LINK al GitHub: https://github.com/italia/dati-semantic-assets/tree/master/Ontologie/CPV/latest