Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Tutti contano – Rilevazione...

Tutti contano: è possibile iscriversi come volontari entro il 20 gennaio

Rilevazione delle persone senza dimora

Nelle giornate 26, 28 e 29 gennaio 2026, nelle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio di Calabria, Roma, Torino, Venezia) si svolgerà la Rilevazione sulle Persone Senza Dimora.

È un’iniziativa nazionale promossa dall’Istat e condotta da fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) in collaborazione con enti locali, università, servizi sociali e volontari.

La Rilevazione sarà svolta grazie all’aiuto di volontari/e afferenti a diverse organizzazioni nazionali e Università ma anche semplici cittadini che offrono la loro collaborazione.

È possibile iscriversi come volontari della campagna di reclutamento TuttiContano

La Rilevazione è un progetto del Censimento Istat e permetterà di rilasciare, entro il 2026, dati e informazioni utili per la progettazione di un sistema informativo per il monitoraggio continuo delle gravi emarginazioni e per la programmazione di politiche pubbliche più efficaci e mirate.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana