Ricerca

Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Statistiche sulla popolazione per...

Statistiche sulla popolazione per griglia regolare

L’Istat diffonde la distribuzione della popolazione legale relativa al censimento 2021 sulla griglia regolare, con celle di un 1 Km2.

L’elaborazione è stata effettuata utilizzando la griglia europea rilasciata da Eurostat, disponibile sia per il download, sia per la visualizzazione su base Europea. Per la griglia sono disponibili anche alcune variabili censuarie, definite nel Regolamento UE 1799/2018:

Popolazione totale, Popolazione totale maschile, Popolazione totale femminile, Popolazione (0-14 anni), Popolazione (15-64 anni), Popolazione (oltre 65 anni), Nati in Italia, Nati in altro paese EU, Nati in altro paese extra-EU, Occupati, Stessa dimora un anno prima, Altra dimora un anno prima in Italia, Altra dimora un anno prima all’estero.

La griglia a maglia regolare a fini statistici porta con sé diverse peculiarità che la caratterizzano. Tra le principali:

  • tutte le celle della griglia hanno la stessa dimensione e possono essere facilmente confrontate tra loro;
  • la griglia europea è stabile nel tempo;
  • i dati all’interno della griglia si integrano molto facilmente;
  • un sistema basato sulla griglia può essere suddiviso e aggregato a prescindere dalle suddivisioni gerarchiche delle unità amministrative.

La griglia Eurostat semplifica i confronti della distribuzione della popolazione tra i diversi paesi europei.

Per informazioni riguardanti la metodologia di elaborazione della griglia relativa all’Italia consultare il documento Nota metodologica nella sezione download. 

Attraverso la piattaforma gisportal è possibile visualizzare e navigare geograficamente i dati della griglia di popolazione 2021 e relative variabili censuarie, interagendo con l’apposito servizio mappa (WebMapService). Tali dati sono disponibili nella GalleryLayer di IstatViewer alla voce “Griglia di popolazione 2021”.

Metodologia precedente

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana