Laboratori e attività di promozione della cultura statistica sul territorio
Catalogo per le scuole 2024-2025
Dopo le prime due edizioni di Istat per le scuole, Laboratori e attività di promozione della cultura statistica sul territorio, il catalogo si rinnova nella sua veste grafica e nei contenuti per l’anno scolastico 2024-2025.
L’offerta formativa, sempre più ampia, risponde alle previsioni del protocollo di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e l’Istituto nazionale di statistica per promuovere la cultura statistica presso le nuove generazioni. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alla statistica ufficiale e al patrimonio informativo dell’Istituto, fornendo loro conoscenze e competenze per interpretare l’informazione sottostante al dato statistico.
Il catalogo si rivolge a scuole di ogni ordine e grado, proponendo un totale di 24 schede tra laboratori e attività, suddivise per tipologia di scuola in modo da garantire percorsi formativi adeguati per ciascun livello scolastico. Le attività proposte sono coerenti con i programmi ministeriali e interdisciplinari, con una particolare attenzione all’educazione civica. Esse mirano a supportare una cittadinanza attiva e una partecipazione consapevole al dibattito pubblico, promuovendo una lettura critica dei fenomeni sociali attraverso l’uso consapevole dei dati.