Microdati
Integrazione delle seconde generazioni: file per la ricerca
Nel 2023 l’ISTAT ha realizzato l’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” con l’obiettivo di raccogliere informazioni su alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana dei ragazzi e ragazze tra gli 11 e 19 anni residenti in Italia.
Il campione è stato estratto casualmente dagli archivi della popolazione dell’Istat. La strategia di campionamento ha consentito di costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana tra gli 11 e i 19 anni sia di cittadinanza italiana, sia di cittadinanza straniera (con particolare attenzione per le cittadinanze più numerose).
In complesso, l’indagine ha coinvolto un campione di circa 39 mila ragazzi e ragazze e si è concentrata su diversi argomenti: la cittadinanza e l’identità, le relazioni con gli amici e la famiglia, l’uso dei social media, l’esperienza a scuola, il tempo libero, la soddisfazione circa alcuni aspetti della vita, le paure e le difficoltà e i progetti futuri.
In quest’ultima edizione dell’indagine, inoltre, è stata dedicata un’intera sezione alle opinioni sulle donne e sugli uomini. I dati sono stati raccolti utilizzando un questionario online e per agevolare al massimo la partecipazione all’indagine è stato possibile compilare il questionario anche da smartphone o tablet.
Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR