[ English ]
Evento

Lectio Magistralis Professoressa Estelle Bee Dagum

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Lectio Magistralis
Roma, 3 ottobre 2013
Ore 10.00 – 12.00
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14 – Roma

Evento riservato ad esponenti del mondo accademico, ricercatori di altri enti ed istituzioni di ricerca, esperti della materia

Giovedì 3 ottobre, dalle ore 10.00 presso l’Aula magna della sede centrale dell’Istat in via Cesare Balbo, 14 – Roma, si tiene la Lectio Magistralis della prof.ssa Estelle Bee Dagum dal titolo “Recent advances in time series analysis”.

Tra i massimi esperti internazionali di analisi di serie storiche, Estelle Bee Dagum è autrice di studi econometrici di grande rilevanza per la stima di dati destagionalizzati quali X11ARIMA e X12ARIMA, quest’ultimo tuttora utilizzato dalla maggior parte degli istituti di statistica nel mondo.

Prima donna a conseguire il Ph.D. in Scienze Economiche all’Università Nazionale di Cordoba alla giovane età di 24 anni, dal 1998 Estelle Bee Dagum è titolare, per Chiara Fama, di una cattedra presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.

L’incontro inaugura un ciclo di Lectio Magistralis promosse dall’Istat, che vedrà la presenza di personalità illustri del mondo scientifico internazionale.

Per partecipare all’evento si prega di inviare una email – entro il 1 ottobre 2013 – a eventi@istat.it, specificando l’ente/istituzione di appartenenza.
Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma

Recent advances in time series analysis
Estelle Bee Dagum (Università di Bologna)
Abstract | Slides

Streaming dell’evento

  (Clicca e guarda il video su youtube)

Data evento: 03 ottobre 2013