Comunicato stampa

Commercio estero e attività internazionali delle imprese - Edizione 2013

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Annuario statistico “Commercio estero e attività internazionali delle imprese”, frutto della collaborazione fra l’Istat e l’Ice, fornisce un quadro completo e aggiornato sulla struttura e la dinamica dell’interscambio di merci e servizi, sui flussi di investimenti diretti esteri; sul numero e le principali caratteristiche degli operatori italiani all’export, delle imprese esportatrici ed importatrici, delle multinazionali italiane all’estero e di quelle a controllo estero che operano in Italia.

I dati e gli indicatori statistici contenuti nell’Annuario, elaborati a partire da fonti statistiche ufficiali nazionali e internazionali, si prestano a essere impiegati dalle imprese e dai policy maker per orientare le decisioni strategiche e operative in una fase notevolmente complessa della congiuntura internazionale.

Per questa quindicesima edizione, l’Annuario statistico è stato completamente rinnovato nell’organizzazione dei contenuti e nella veste editoriale. Il “cuore” del nuovo annuario è ora costituito da una USB card allegata al volume cartaceo che contiene le 860 tavole della precedente edizione a stampa. Grazie all’interfaccia intuitiva e a percorsi ragionati di navigazione, è possibile accedere alle informazioni secondo un percorso di ricerca personalizzato e visualizzare o salvare in locale le singole tavole come fogli di lavoro. Del volume a stampa è stata invece rafforzata la funzione di strumento conoscitivo al servizio degli utenti, sia come orientamento nella consultazione, sia per l’illustrazione delle metodologie adottate. In particolare, gli aspetti metodologici relativi alla misurazione dei fenomeni sono stati contestualizzati e arricchiti tenendo conto degli sviluppi del dibattito in corso a livello internazionale sui nuovi indicatori e le nuove metriche per la misurazione del complesso fenomeno della globalizzazione economica. Sono state inoltre realizzate schede per guidare il lettore all’utilizzo degli indicatori proposti.

In questa nota viene offerta una sintesi delle informazioni più rilevanti contenute nell’Annuario.

Annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese – Edizione 2013 (Volume on line)

L’Italia nell’economia internazionale. Rapporto Ice 2012-2013 (Rapporto, Sintesi)

Periodo di riferimento: Anni 2010-2012

Data di pubblicazione: 16 luglio 2013

Download