Tavole di dati

L’assistenza residenziale e socio-assistenziale in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole contengono i risultati dell’indagine sui presidi residenziali socio-assistenziali al 31 dicembre 2004.

Le informazioni raccolte riguardano tutte le strutture residenziali in cui trovano alloggio persone che si trovano in stato di bisogno: anziani soli o con problemi di salute, disabili, minori sprovvisti di tutela, giovani donne in difficoltà, stranieri o cittadini italiani con problemi economici e in condizioni di disagio sociale. Ad un’utenza così eterogenea corrisponde un’ampia varietà di servizi residenziali, sia pubblici che privati, sia del settore nonprofit sia di quello con fine di lucro.

I dati contenuti vengono raccolti ogni anno a partire dal 1999 tramite un questionario postale. L’indagine, dopo alcuni anni di sospensione, è stata riavviata in collaborazione con il Centro interregionale per il sistema informatico ed il sistema statistico (Cisis). in particolare, nelle regioni Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna e nelle province autonome di Bolzano e Trento la rilevazione dei dati viene svolta direttamente dai rispettivi Uffici di statistica, secondo criteri concordati con l’Istat. Successivamente i dati raccolti dalle Regioni vengono trasmessi all’Istat, che cura la loro integrazione, validazione ed elaborazione.

Con riferimento all’anno 2004 i contenuti informativi dell’indagine sono stati ampliati mediante l’inserimento di una scheda aggiuntiva, concordata con l’Agenzia sanitaria regionale (Assr) e con il Cisis. Le informazioni aggiuntive riguardano gli utenti disabili e gli anziani non autosufficienti ospiti nelle strutture rilevate, le patologie che limitano l’autosufficienza, il grado di disabilità e di non autosufficienza, le tariffe applicate dalle istituzioni per l’assistenza offerta.

Periodo di riferimento: Anno 2004

Data di pubblicazione: 04 maggio 2007

Download