[ English ]
Notizia

On line la versione mobile del sito web dell’Istat

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Mobile.istat.it è la versione di www.istat.it creata per la fruizione dei contenuti del sito dell’Istituto nazionale di statistica tramite smartphone, tablet e phablet. Aumentano così le occasioni d’uso del sito istituzionale che raggiunge anche chi si connette tramite dispositivi mobili.

I contenuti di mobile.istat.it, realizzato in lingua italiana e inglese, sono stati selezionati tenendo presente il target di riferimento, generalmente più giovane e dinamico di chi utilizza i dispositivi fissi, e analizzando le statistiche degli accessi a www.istat.it da dispositivi mobili.

Così in home page è stato dato spazio all’indice mensile dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati, che rappresenta il contenuto più cercato in assoluto sul sito web dell’Istat, e a sei grafici che consentono un rapido sguardo alle informazioni sull’andamento economico del Paese.

Sono state inoltre inserite tutte le diffusioni dell’Istat organizzate per tema e per regione, a cui seguono i dati pubblicati attraverso news, comunicati stampa, pubblicazioni, banche dati e le informazioni sui censimenti e gli eventi.

In un blocco successivo, le sezioni “concorsi e selezioni” e “bandi di gara” offrono informazioni a coloro che vogliono collaborare con l’Istat. Seguono le “definizioni e classificazioni” adottate dall’Istat e il link alla sezione “per i rispondenti” in cui sono presenti tutte le informazioni sulle rilevazioni in corso.

Nel footer si trovano le icone che rimandano ai social network sui quali l’Istat è presente, i contatti, le note legali, il motore di ricerca interno e il link alla versione desktop del sito.

Mobile.istat.it è stato realizzato utilizzando come framework “jquerymobile”, uno strumento per la creazione di interfacce grafiche per device di dimensioni ridotte e dispositivi touch, ampiamente testato dalla comunità degli sviluppatori. Così, per rispettare le aspettative e le esigenze dell’utenza, ci si è attenuti alla formattazione proposta da jquerymobile, adattando la linea grafica agli standard Istat attraverso l’uso del themeroller.

Per sfruttare la connessione in movimento – caratteristica principale dei device mobili – è stata inserita la funzione di geolocalizzazione attraverso l’utilizzo dell’oggetto HTML5 che contiene le coordinate dell’utente. Cliccando sull’apposita icona in home page, dopo aver fornito le autorizzazioni necessarie, si ottengono le informazioni relative all’area geografica dalla quale ci si connette: dati demografici sul comune e altre informazioni disponibili sulla regione.

Data di pubblicazione: 16 maggio 2013

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre