Informazioni sulla rilevazione

CVTS - Formazione del personale nelle imprese

La rilevazione intende fornire un quadro complessivo sulle attività di formazione del personale delle imprese dell’industria e dei servizi con almeno 10 addetti. In particolare, raccoglie informazioni sulle attività di formazione iniziale e continua organizzate e finanziate dalle imprese nel corso dell’anno 2010.

La rilevazione è realizzata in collaborazione con l’Isfol e coordinata con analoghe rilevazioni svolte nei paesi dell’Unione europea nel quadro della Continuing Vocational Training Survey (CVTS). La CVTS, svolta ogni cinque anni sulla base di un Regolamento europeo, è attualmente alla sua terza edizione (CVTS3).

Ai fini della rilevazione CVTS, la formazione professionale viene considerata in quanto:

decisa e organizzata dall’impresa;
finanziata in tutto o in parte dall’impresa;
finalizzata all’acquisizione di nuove competenze lavorative o allo sviluppo e al miglioramento delle competenze esistenti;
distinta dal tempo di lavoro e svolta mediante l’intervento di un formatore o almeno l’utilizzo di attrezzature finalizzate a facilitare l’acquisizione di nuove competenze.

Le attività di formazione continua sono quelle rivolte agli addetti legati all’impresa con regolare contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato (anche part-time), o con contratto di collaborazione. Sono compresi i datori di lavoro e i familiari che prestano la loro opera nell’impresa. Le attività di formazione iniziale sono quelle rivolte agli apprendisti e al personale con contratto di inserimento o di formazione lavoro (CFL).

Viene reso disponibile il Questionario da compilare ed inviare senza necessità di affrancatura a:
Istat – Istituto nazionale di statistica
Servizio SSI/D – CVTS 3
Via Cesare Balbo, 16 – 00184 ROMA

Sono inoltre disponibili il Regolamento (CE) n.1552/2005 che stabilisce un quadro comune per la produzione di statistiche comunitarie sulla formazione professionale nelle imprese, e il successivo Regolamento (CE) n.198/2006 che disciplina le modalità di applicazione .

Su http://www.eformazionecontinua.it sono disponibili ulteriori informazioni e documentazione sulle normative relative alla formazione continua e su altri studi e indagini realizzati in Italia e in Europa.

Attenzione: I rispondenti che utilizzano il questionario in allegato per rispondere alla rilevazione sono pregati di contattare l’Istat ai numeri 06 4673.6317 – 6580 per ricevere il necessario codice identificativo.

Per informazioni
tel. 06 4673.6580
fax 06 4667.8187
email: cvts@istat.it

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:8980

Periodo di riferimento: Anno 2010

Data di pubblicazione: 06 settembre 2011

Allegati