Produzione editoriale

Indici dei prezzi al consumo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

copertina Indici dei prezzi al consumo Aspetti generali e metodologia di rilevazione
Formati disponibili: pdf epub
Collana: Metodi
Anno di edizione: 2013
Pagine: 113
ISBN: 978-88-458-1744-1

Il volume descrive le caratteristiche e le principali finalità degli indici dei prezzi al consumo elaborati e diffusi dall’Istat: in particolare, si fa riferimento ai due indici nazionali, NIC e FOI (il primo riguardante l’intera collettività nazionale e il secondo le famiglie di operai e impiegati), e l’indice armonizzato europeo, IPCA.
Accompagnano tale descrizione alcune informazioni di carattere metodologico volte a chiarire, ad esempio, le modalità di definizione del paniere, la revisione annuale dell’impianto campionario dell’indagine (ribasamento), il trattamento dei prodotti stagionali, lo schema di classificazione utilizzato (COICOP) eccetera.
Particolare attenzione è offerta alla rilevazione territoriale dei prezzi al consumo, della quale si evidenziano i principali aspetti. Il volume, infine, offre una panoramica di tutti i raggruppamenti di prodotto per i quali è l’Istat a svolgere direttamente la rilevazione, illustrandone lo schema campionario e le modalità di raccolta e elaborazione dei dati specifici di ciascuna tipologia. Chiude il testo un’appendice dedicata alla base normativa, sia nazionale che europea.

Data di pubblicazione: 18 aprile 2013

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”

Link utili sui prezzi al consumo


rivaluta RIVALUTA
Rivalutazioni e documentazione su prezzi, costi e retribuzioni