Comunicato stampa

Istituzioni non profit: sono oltre 12mila le organizzazioni abruzzesi coinvolte nel Censimento

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sono 12.023 le istituzioni non profit abruzzesi coinvolte nella rilevazione censuaria dell’Istat, partita il 3 settembre con l’invio dei questionari.

La presenza e le attività delle associazioni sono concentrate in particolare nella provincia di Pescara, con 3.292 realtà attive nel mondo della solidarietà. Le istituzioni non profit abruzzesi, oggetto della rilevazione, operano in maggioranza nel settore sportivo (35,6%), seguito da quello artistico e culturale (20,7%) e dal più variegato ambito della promozione sociale (15,4%).

Tutte saranno protagoniste della VI Conferenza Nazionale del Volontariato, in programma a L’Aquila dal 5 al 7 ottobre 2012.

La rilevazione sulle istituzioni non profit risulta di particolare interesse essendo l’Italia tra i pochi Paesi in Europa a censire periodicamente questo variegato mondo.

A dieci anni di distanza dall’ultima rilevazione, il 9° Censimento vede coinvolte 474.765 istituzioni – quasi il doppio rispetto alle 235.000 del precedente Censimento – suddivise in diverse tipologie: dalle associazioni culturali e sportive alle organizzazioni di volontariato, dalle cooperative sociali alle fondazioni, dalle Ong alle istituzioni di studio e ricerca.

Visita anche il Sito web dedicato al 9° Censimento dell’industria e dei servizi e Censimento del non profit

Data di pubblicazione: 05 ottobre 2012

Download