[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di agosto 2012, l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali aumenta dello 0,7% rispetto a luglio e del 2,7% rispetto a agosto 2011, mostrando tendenze accelerative rispetto alle dinamiche rilevate nei mesi precedenti.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno aumentano dello 0,8% rispetto a luglio e del 3,0% su base tendenziale. Queste dinamiche risentono fortemente della crescita dei prezzi dei prodotti energetici, al netto dei quali l’indice registra una variazione congiunturale dello 0,3% ed una tendenziale dello 0,7%.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero aumentano dello 0,2% sul mese precedente, sintesi di aumenti dello 0,1% per l’area euro e dello 0,4% per l’area non euro. In termini tendenziali si registra un incremento dell’1,4% (+0,9% per l’area euro e +1,8% per quella non euro).

Il contributo maggiore alla crescita tendenziale  dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dai prodotti energetici (1,8 punti percentuali). Per il mercato estero i contributi più significativi derivano, per l’area euro, dall’energia (0,4 punti percentuali), per quella non euro dai beni intermedi e dall’energia (per entrambi 0,5 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 13,2% sul mercato interno e del 21,7% su quello estero.

Periodo di riferimento: Agosto 2012

Data di pubblicazione: 28 settembre 2012

Download

Contatti