Evento

Censimento 2010: un progetto per l’agricoltura di domani

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Padova, 12 ottobre 2010
Sostenibilità dello sviluppo: traguardi, sfide e obiettivi

Martedì 12 ottobre alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Padova (Palazzo Santo Stefano – Piazza Antenore, 3), parte il ciclo di eventi per la presentazione del 6° Censimento Generale dell’Agricoltura, un appuntamento di straordinaria rilevanza per il mondo rurale italiano, che prenderà avvio il prossimo 24 ottobre.

Primo di un ciclo di quattro appuntamenti istituzionali promossi dall’Istat, in collaborazione con Regioni e Province autonome, su tutto il territorio, l’evento di Padova, dal titolo Sostenibilità dello sviluppo: traguardi, sfide e obiettivi, affronta le più importanti tematiche della realtà agricola del Nord-Est, in particolare quelle legate alla sostenibilità ambientale, alle colture ecoresponsabili, agli OGM.

Nel corso del dibattito intervengono Enrico Giovannini, Presidente Istat, Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova, Gennaro Masiello, Vicepresidente Coldiretti, Nino Andena, Presidente Associazione Italiana Allevatori, Franco Giacosa, Direttore Tecnico Casa Vinicola Zonin.

Programma-invito

Firenze, 21 ottobre 2010
Qualità come punto di forza del Made in Italy

Giovedì 21 ottobre alle 10,30 presso la Sala Luca Giordano (Palazzo Medici Riccardi – via Cavour, 1) si tiene la seconda tappa del ciclo di appuntamenti istituzionali di presentazione del 6° Censimento Generale dell’Agricoltura.

L’evento di Firenze dal titolo Qualità come punto di forza del Made in Italy affronterà il tema della qualità quale elemento distintivo e caratterizzante delle specialità agroalimentari del nostro Paese, ma anche volano per l’export del Made in Italy.

Nel corso del dibattito interverranno Enrico Giovannini, Presidente Istat, Gianni Salvatori, Assessore alla Agricoltura della Regione Toscana, Federico Secchioni, Presidente Nazionale Confagricoltura, Elia Fiorillo, Presidente Unione Nazionale Organizzazioni Coltivatori Ovicoli.

Programma-invito

Palermo, 27 ottobre 2010
L’agricoltura italiana nella competizione con i Paesi del Mediterraneo

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10,30 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni (Piazza Indipendenza, 1) si tiene il convegno dal titolo L’agricoltura italiana nella competizione con i Paesi del Mediterraneo, terza tappa del ciclo di appuntamenti sul territorio che l’Istat ha organizzato in collaborazione con Regioni e Province autonome.

Il convegno intende fare il punto sulle nuove frontiere della competizione oltreconfine, che possono trovare nelle regioni meridionali il ponte figurato con l’estero. Nella fattispecie, obiettivo del dibattito è analizzare le vere sfide che aziende e organi istituzionali dovranno prendere in considerazione, per migliorarsi e contribuire all’eccellenza del settore nel mondo.

Programma-invito

Bari, 3 novembre 2010
Agricoltura, Turismo e Territorio

Mercoledì 3 novembre alle ore 10,30 presso l’Archivio di Stato (via Pietro Oreste, 45) si chiude il ciclo di eventi organizzati per presentare il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura.

Il binomio turismo-agricoltura è il tema di questo appuntamento dal titolo Agricoltura, Turismo e Territorio, che vuole fare il punto sullo stato dell’arte di un settore del mercato sempre più maturo e caratterizzato da un’offerta ampia e diversificata. Oggi la sfida della competitività per l’agricoltura si gioca tutta sulla capacità di rinnovarsi su scala globale e locale, ma soprattutto di consolidare il legame con il territorio, che assume un ruolo sempre più strategico.

Nel corso del dibattito intervengono Enrico Giovannini, Presidente Istat, Dario Stefano, Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Giuseppe Politi, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori, Roberto Burdese Presidente SlowFood, Stefania Mandurino, Commissaria APT Lecce, membro di Giunta Federturismo. Chiude i lavori Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia.

Programma-invito

Argomento: Tag:
Tipo di documento: id:6856

Periodo di riferimento: 12 ottobre - 3 novembre 2010

Data evento: 12 ottobre 2010