Evento

Presentazione Annuario statistico Istat-Ice - Edizione 2012

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione
Roma, 19 luglio 2012
Ore 16.30
Istituto nazionale per il Commercio Estero – Sala Pirelli
Via Liszt, 21 – Roma

Si svolge a Roma, giovedì 19 luglio 2012 alle ore 16.30, presso l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Via Liszt, 21 (Sala Pirelli), la presentazione del Rapporto ICE 2011-2012 che analizza la struttura e le dinamiche del commercio estero e del processo di internazionalizzazione dell’Italia in rapporto a quelle degli altri Paesi.

I lavori, introdotti dal Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Maria Monti, proseguiranno con l’intervento del Presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, cui seguirà la presentazione del Rapporto da parte della Professoressa Giorgia Giovannetti, dell’Università degli Studi di Firenze. Si proseguirà con il contributo di Sergio De Nardis, Capo Economista NOMISMA e con le testimonianze aziendali di Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit Spa e di Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri Cantieri Navali Italiani Spa. Concluderà i lavori il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera.

La presentazione sarà preceduta alle ore 15.30, presso la Sala dall’Oglio dell’Agenzia ICE, da una conferenza stampa alla quale parteciperanno i Presidenti Monti e Giovannini.

Oltre al Rapporto ICE 2011-2012, principale strumento di informazione e analisi sul posizionamento competitivo dell’Italia nel mondo, verrà anche presentato l’Annuario Statistico “Commercio estero e attività internazionali delle imprese 2011”, frutto della collaborazione fra l’Agenzia ICE e l’Istat. Il volume consentirà l’accesso approfondito ai dati sugli scambi con l’estero delle merci e dei servizi, oltre a quelli relativi agli investimenti diretti esteri.

La versione elettronica del Rapporto Ice e dell’Annuario Istat-Ice sono consultabili su questo sito web e scaricabili gratuitamente.

L’edizione cartacea viene proposta in un cofanetto che contiene i due volumi e un navigatore dei contenuti in formato digitale su pendrive; può essere acquistata utilizzando il modulo allegato.

Programma

Comunicato stampa

Annuario statistico Istat-Ice 2011 (Volume I, Volume II)

L’Italia nell’economia internazionale 2011-2012 (Rapporto, Sintesi)

Periodo di riferimento: Edizione 2012

Data evento: 19 luglio 2012