[ English ]
Notizia

Benvenuti nel nuovo sito istituzionale

Con un nuovo layout, una ricerca in archivio avanzata e una modalità di navigazione per aree tematiche, da lunedì 23 aprile 2018 è online il nuovo sito web dell’Istat che garantisce una maggiore facilità di accesso e una migliore fruibilità dell’informazione statistica.

Il sito, realizzato interamente da risorse interne all’Istituto, prevede una navigazione non più per tipologia di supporto ma per argomenti – popolazione, condizioni economiche, cultura, prezzi, servizi… – all’interno delle quali le informazioni sono state organizzate in “Comunicati e analisi” (la statistica commentata), “Dati e indicatori” (macro e micro-dati), “Classificazioni e metadati”, rendendo più semplice per gli utenti reperire le informazioni cercate.

Fra le principali novità, la ricerca in archivio consente di filtrare tutte le notizie per tipo di documento, per argomento, per regione e anche per tag.

Il nuovo sito applica il responsive web design, è in grado cioè di adattarsi graficamente in modo automatico e ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (smartphone, tablet, netbook e desktop).

Ancora, la dimensione social e la condivisione dei contenuti sono favoriti dall’integrazione in tutte le pagine con Twitter, Facebook, Google+ e LinkedIn. Allo stesso modo, il form per lasciare feedback è presente in ogni contenuto.

In occasione della nuova release del sito è stata creata un’area dedicata alle attività di ricerca in Istat, che testimonia la strategia di pieno utilizzo del potenziale informativo della produzione statistica, e una per le statistiche sperimentali, dove vengono documentate le sperimentazioni sull’utilizzo di nuove fonti e l’applicazione di metodi innovativi.

È ancora in corso l’implementazione del motore di ricerca con tecnologia open source, più facilmente personalizzabile rispetto all’evoluzione delle esigenze informative degli utenti.

L’importazione di tutti i contenuti sarà completata nelle prossime ore. Qualche malfunzionamento sarà possibile, almeno nei primi giorni. Per segnalazioni e problemi tecnici, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica webmaster@istat.it.

Tag: Tipo di documento: id:6619

Data di pubblicazione: 23 aprile 2018