Produzione editoriale

Università e lavoro: orientarsi con la statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Per i giovani che intendono iscriversi all’università, l’Istat mette a disposizione la nuova edizione di Università e lavoro: orientarsi con la statistica, la pubblicazione divulgativa che si articola in due parti, integrate da focus e box di approfondimento.

La prima parte – I numeri dell’Università – prende in considerazione il percorso degli studenti dal momento dell’immatricolazione a quello della laurea: numero di matricole, tipo di corso intrapreso, distanza della sede universitaria scelta dalla località di residenza dei giovani, tasso di abbandono, studenti fuori corso, grado di soddisfazione dei laureati per il corso concluso.

La seconda parte – Le prospettive lavorative dei laureati – analizza i percorsi dei giovani dopo il conseguimento del titolo di studio: gli sbocchi lavorativi per chi ha una laurea triennale o una lunga, la coerenza tra laurea e occupazione svolta, gli aspetti del lavoro che soddisfano di più, il reddito medio e il tipo di contratto.

Nel focus I giovani e il mercato del lavoro è approfondita l’analisi dei tassi di attività, occupazione e disoccupazione. Completa il quadro delle informazioni l’appendice statistica.


Tutte le edizioni

Periodo di riferimento: Edizione 2009

Data di pubblicazione: 18 maggio 2009