Tavole di dati

Rilevazione sulle forze di lavoro – Media 2011 a 110 province

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati presentati sono il risultato della ricostruzione effettuata per l’anno 2011 per tener conto della costituzione di tre nuove province (Monza e della Brianza, Fermo, Barletta-Andria-Trani) e del passaggio di sette comuni dal territorio della provincia di Pesaro a quella di Rimini, e sostituiscono quelli diffusi in precedenza. I dati contenuti nelle tavole sono ottenuti come media dei risultati trimestrali dell’anno.

La presentazione dei dati avviene sempre in forma ridotta poiché buona parte delle informazioni sono già presenti nel datawarehouse I.Stat sotto il tema “Lavoro”: in questo contesto, pertanto, vengono forniti i dati che integrano quelli già pubblicati. Le informazioni sono diffuse secondo le principali caratteristiche sociodemografiche (sesso, età, titolo di studio) e territoriali.

Nel primo capitolo sono riportate le tavole sulla popolazione, segue un capitolo contenente informazioni relative alla frequenza di attività di istruzione e/o di formazione professionale. La serie di tavole si chiude con il capitolo contenente alcune informazioni familiari, riferite alla partecipazione delle famiglie al mercato del lavoro, alla condizione dei coniugi/conviventi e, infine, ai principali indicatori secondo la condizione individuale all’interno del nucleo familiare.

Per quanto concerne la tavola 7.1, che fornisce informazioni sul numero e la presenza delle famiglie nel mercato del lavoro, dall’anno 2010 è stata adottata una nuova procedura per il calcolo delle famiglie cosicché, pur non mutando la loro numerosità totale, i dati differiscono dalla serie fin qui diffusa per le modalità che concorrono a formare la tipologia familiare. Per tale ragione, all’interno del capitolo corrispondente dell’anno 2010, vengono rilasciati i dati della tavola 7.1 per gli anni 2004-2009 (Prospetto 1), al fine di garantire la comparabilità dei dati in serie storica.

In seguito alla ristrutturazione dell’indagine a partire dal 2004, i dati contenuti in queste tavole non sono confrontabili con quelli di media annua pubblicati antecedentemente al 2004.

Nota. I dati allegati pubblicati l’11 maggio 2012 sono stati sostituiti in data 15 aprile 2013 con l’aggiornamento a 110 province.

Periodo di riferimento: Media 2011

Data di pubblicazione: 15 aprile 2013

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3227
contact centre

PER CHIARIMENTI TECNICI E METODOLOGICI
Tibaldi Mauro
tel. 06 4673.2513
tibaldi@istat.it


Archivio Forze di lavoro