Evento

Il 150° si racconta – Le manifestazioni celebrative

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Mostra espositiva
17 marzo – 6 maggio 2012
Dal lunedì al giovedì 9.30 -18.30
venerdì-sabato e domenica 9.30 -19.30
Complesso monumentale del Vittoriano – Sala Gipsoteca
Piazza dell’Ara Coeli, 1 – Roma

A conclusione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma ospita la mostra Il 150° si racconta – Le manifestazioni celebrative che, attraverso foto, filmati, documenti, oggetti, ripercorre le grandi mostre, gli eventi speciali, le manifestazioni musicali, le rappresentazioni teatrali, le pubblicazioni, i discorsi istituzionali dell’anno celebrativo.

L’esposizione è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità Tecnica di Missione per il 150° dell’Unità d’Italia con il sostegno della Presidenza della Repubblica e la collaborazione, tra le altre istituzioni, dell’Istat e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Partecipano all’iniziativa anche il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Difesa, Rai, Poste Italiane, “Esperienza 150 Torino” e numerosi altri interlocutori che si sono fatti promotori, durante il 2011, d’iniziative speciali dedicate all’Unità d’Italia.

Il cuore pulsante dell’intera esposizione è costituito dalle tante iniziative spontanee, volute dalla popolazione italiana e diffuse su tutto il territorio per testimoniare la partecipazione all’anno celebrativo. Uno spazio particolare è inoltre riservato alle scuole.

L’Istituto nazionale di statistica è presente alla mostra con la sezione “La popolazione in Italia nei prossimi 50 anni”, una sorta di arrivederci al giubileo del 2061.

Tag: Tipo di documento: id:57160