Microdati

Condizioni di vita delle famiglie con stranieri

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i file standard della rilevazione “Reddito e condizioni di vita delle famiglie con stranieri”. L’indagine campionaria , finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata condotta nel 2009 ricalcando, nei contenuti e negli aspetti metodologici essenziali (questionari, tecniche di rilevazione, metodologie di correzione, imputazione, integrazione dei dati, ecc.), l’indagine EU-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), la quale viene condotta, a partire dal 2004, sulla base del Regolamento n° 1177/2003 dell’Unione Europea.
Rispetto all’indagine EU-SILC, in ragione della specificità della popolazione di riferimento, sono stati messi in atto numerosi accorgimenti tesi a migliorare la rappresentatività del campione.
In questo modo, e grazie a un campione di famiglie con stranieri più numeroso di quello relativo all’indagine EU-SILC, i risultati di questa rilevazione possono essere analizzati per cittadinanza e zona di residenza delle famiglie con stranieri. L’indagine EU-SILC, rappresentativa dell’intera popolazione residente in Italia e, quindi, anche delle famiglie composte solamente da italiani, costituisce, invece, il termine di paragone cui riferire il quadro sulle condizioni di vita delle famiglie con stranieri fornito da questa rilevazione.
Il campione comprende 6.014 famiglie e 15.036 individui (9.243 di almeno 15 anni di età al termine del periodo di riferimento dei redditi).

Nota. In data 26 maggio 2014, a seguito di alcune correzioni relative alla codifica delle cittadinanze e degli stati esteri, riportate in giallo nel file
“CVS2009_descrizione_integrativa_variabili_26_05_2014.pdf” presente nella documentazione, è stata resa disponibile una nuova versione dei metadati. I files di microdati sono rimasti invariati.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 02 febbraio 2012

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati