Ricerca

Comunicato stampa

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato stampa
  4. /
  5. Stima del Pil per...

Stima del Pil per ripartizione

L’Istat rende disponibile la stima della dinamica dei principali aggregati economici per le grandi ripartizioni geografiche italiane (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Mezzogiorno). Tali informazioni costituiscono un’analisi territoriale preliminare delle serie di contabilità nazionale per l’anno 2009. Gli aggregati presi in considerazione sono: prodotto interno lordo (Pil), unità di lavoro, valore aggiunto.

Informazioni territoriali più dettagliate, in particolare le stime dei conti regionali, sempre riferite al 2009, saranno diffuse dopo l’estate 2010.

Il differimento temporale nella disponibilità delle stime a livello territoriale rispetto a quelle nazionali è fortemente condizionato dalla disponibilità dei dati di base. Il completamento della base informativa necessaria avviene, infatti, dopo circa 19 mesi dalla fine dell’anno di riferimento; le valutazioni rilasciate prima di tale scadenza non possono che essere incomplete (nel numero di variabili stimate e nelle disaggregazioni territoriali e settoriali), oltre che provvisorie, in attesa dei successivi aggiornamenti costruiti su una base informativa più ampia e consolidata.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana