Evento territoriale

Informatizzazione delle statistiche demografiche e sistemi informativi della popolazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
29 novembre 2011
9.30-12.45
Prefettura di Napoli, Sala Profili
Piazza del Plebiscito – Napoli

Il 15° censimento della popolazione costituisce il punto di arrivo della serie storica di dati di 150 anni di vita unitaria e rappresenta, per le innovazioni metodologiche introdotte, una sfida e un’opportunità conoscitiva di straordinaria portata. Ma il risultato del complesso delle operazioni censuarie in corso sarà anche quello del rilascio, in tempi straordinariamente ridotti rispetto alle precedenti tornate censuarie, della popolazione legale dei comuni i cui effetti sono a tutti noti.

In tale contesto, l’output dell’informatizzazione dell’attività amministrativa gestionale delle anagrafi comunali e degli uffici di stato civile, va riconsiderato sotto il profilo non solo dell’adempimento amministrativo, ma anche della costruzione di basi di dati ufficiali e aggiornati per la progettazione e la realizzazione  delle politiche territoriali.

 Per discutere insieme delle responsabilità e delle opportunità che tali adempimenti costituiscono per l’attività di programmazione delle risorse da parte dei Sindaci, la sede Istat per la Campania e la Prefettura di Napoli hanno organizzato per il giorno 29 novembre 2011 un evento che punta a valorizzare la capacità dell’intero sistema delle statistiche ufficiali di produrre dati di elevata qualità, utili ai cittadini e indispensabili per il governo locale.

L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza  della necessità di disporre di dati attendibili, ufficiali e tempestivi per l’azione di governo locale.

Programma

Regione: Tipo di documento: id:46834

Periodo di riferimento: 29 novembre 2011

Data evento: 29 novembre 2011

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre