Comunicato stampa

Conti economici nazionali per settore istituzionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat completa la presentazione delle serie annuali, aggiornate al 2009, dei conti nazionali per settore istituzionale. Esse illustrano, in maniera sistematica e integrata, i comportamenti che i diversi operatori (Famiglie consumatrici e famiglie produttrici, società non finanziarie e finanziarie, amministrazioni pubbliche) assumono nelle fasi essenziali del processo economico: produzione, formazione, distribuzione, redistribuzione e utilizzazione del reddito, accumulazione non finanziaria.

I dati qui presentati aggiornano ed integrano quelli già pubblicati, a fine maggio, nel Rapporto Annuale. In questa sede ci si concentra sui risultati ottenuti dai settori delle società, finanziarie e non finanziarie, e delle famiglie, mentre per l’analisi dei risultati delle amministrazioni pubbliche si rinvia alla Statistica in breve “Conti ed aggregati economici delle Amministrazioni pubbliche”, pubblicata il 28 giugno 2010.

Per una più agevole interpretazione dei risultati, è disponibile un breve glossario, che specifica il contenuto dei principali aggregati oggetto di commento.

Offerta di beni e servizi e conti nazionali per settore istituzionale
Alessandra Agostinelli
tel. 06 4673.3130
agostine@istat.it
Susanna Riccioni
tel. 06 4673.3129
riccioni@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 2000-2009

Data di pubblicazione: 22 luglio 2010

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre