[ English ]
Comunicato stampa

Le novità nella diffusione degli indici dei prezzi al consumo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con la diffusione degli indici dei prezzi al consumo riferiti a gennaio 2011 (prevista il 4 febbraio 2011 per i dati provvisori e il 23 febbraio per quelli definitivi), oltre alle novità derivanti dalle consuete attività di revisione del paniere, dei piani di rilevazione e del sistema di ponderazione, verranno introdotte le seguenti innovazioni:

Aggiornamento della base di riferimento all’anno 2010 degli indici dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) e per le famiglie di operai e impiegati (FOI)

Gli indici dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) e gli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) saranno espressi in base di riferimento 2010=100. L’aggiornamento della base di riferimento riguarderà sia gli indici nazionali sia quelli calcolati a livello territoriale. Tale operazione assicura una maggiore accuratezza nella misura dell’inflazione.
L’indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA), invece, continuerà ad essere calcolato e diffuso con base di riferimento 2005=100, in linea con gli altri paesi dell’Unione europea e in conformità al Regolamento (CE) n. 1708/2005 del 20 ottobre 2005.

Adozione di un nuovo e più articolato schema di classificazione della spesa per consumi

Sarà adottato un nuovo e più articolato schema di classificazione dei consumi per tutti e tre gli indicatori del sistema degli indici dei prezzi al consumo. Il nuovo schema recepisce, con alcuni adattamenti, la proposta di revisione della classificazione COICOP (Classification of Individual Consumption by Purpose) in discussione in ambito europeo per i livelli di disaggregazione inferiori ai Gruppi di prodotto. Tale schema, con l’introduzione di due ulteriori livelli di disaggregazione, sarà strutturato in cinque livelli. L’introduzione del quinto livello, denominato Segmento di consumo, prende a riferimento le definizioni del Regolamento (CE) n. 1334/2007 del 14 novembre 2007. In questa occasione, inoltre, le denominazioni dei livelli saranno uniformate a quelle internazionali. L’adozione del nuovo schema di classificazione è finalizzata all’innalzamento della qualità dell’informazione statistica sui prezzi al consumo, in riferimento alla sua rilevanza ed accuratezza. Esso comporterà un ampliamento del dettaglio dell’informazione statistica resa disponibile sui prezzi al consumo.

Adozione di una nuova metodologia per il trattamento dei prodotti stagionali

Sarà adottata una nuova metodologia di rilevazione e di calcolo degli indici dei prezzi dei prodotti stagionali, in applicazione del Regolamento (CE) n. 330/2009 del 22 aprile 2009, che definisce le norme minime per il trattamento dei prodotti stagionali nell’indice IPCA. Tale innovazione riguarderà anche gli indici NIC e FOI.

Periodo di riferimento: Da gennaio 2011

Data di pubblicazione: 04 gennaio 2011

Download