[ English ]
Comunicato stampa

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel secondo trimestre del 2010 la propensione al risparmio delle famiglie (definita dal rapporto tra il risparmio lordo delle famiglie e il loro reddito disponibile entrambi depurati della componente stagionale) è risultata pari al 12,7 per cento, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, ma inferiore di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il reddito disponibile delle famiglie nel secondo trimestre 2010 ha registrato una crescita dello 0,9 per cento in termini congiunturali, mentre la spesa delle famiglie per consumi finali ha segnato un aumento dello 0,6 per cento. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il reddito disponibile delle famiglie in valori correnti è aumentato dello 0,8 per cento, a fronte di un incremento del 2,3 per cento della spesa delle famiglie per consumi finali.

Il potere di acquisto delle famiglie (cioè il reddito disponibile delle famiglie in termini reali) è aumentato dello 0,3 per cento rispetto al trimestre precedente, mentre ha registrato una riduzione dello 0,7 per cento rispetto al secondo trimestre del 2009.

Periodo di riferimento: II trimestre 2010

Data di pubblicazione: 08 ottobre 2010

Download