Evento

L’Istat a Il Maggio dei Libri

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Giovani di ieri, giovani di oggi: una lettura attraverso i numeri

28 maggio 2024
Ore 10.00 – 12.00
Sala Conferenze | Biblioteca statale “Antonio Baldini”, via di Villa Sacchetti 5 Roma

Evento a cura di Istat e Biblioteca statale “Antonio Baldini”,
con la partecipazione del Liceo Mameli e del Liceo Azzarita di Roma

L’appuntamento pone l’attenzione sui giovani di oggi, messi a confronto con i coetanei di venti anni fa, attraverso l’analisi dei comportamenti di vita quotidiana, anche in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’occasione è la presentazione dell’edizione 2024 del Rapporto Annuale dell’Istat che descrive con i dati della statistica ufficiale la situazione del Paese. Un focus di questa pubblicazione, la più importante dell’Istituto, è dedicato ai giovani di 16-24 anni e alle trasformazioni dei loro stili di vita, fotografati e analizzati attraverso grafici e tabelle. Gli alunni partecipanti saranno resi protagonisti e stimolati a riflettere sugli effetti che le attuali abitudini avranno sulla società del futuro.

L’evento, a cura dell’Istat e della Biblioteca statale “Antonio Baldini”, è inserito tra gli appuntamenti de Il Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, di cui dal 2020 l’Istituto Nazionale di Statistica è partner.

Il progetto si inserisce nelle attività di valorizzazione della cultura statistica che l’Istat realizza con lo scopo di migliorare la comprensione del ruolo svolto dalla statistica nella lettura più consapevole della realtà sociale, culturale, ambientale ed economica del Paese e per aumentare la conoscenza della sua missione di ente pubblico di ricerca a servizio del cittadino.

Locandina

Ore 10.00 – 11.00

Introduce
Amalia Maria Amendola | Direttrice Biblioteca statale “Antonio Baldini”

Modera
Francesca Vannucchi | Istat

Interventi
Valentina Talucci | Istat
Vulnerabilità correnti e potenzialità di sviluppo del Paese e dei territori nella prospettiva delle transizioni demografica, digitale ed ambientale.

Emanuela Bologna | Istat
Comportamenti e stili di vita dei ragazzi di ieri e di oggi: un confronto a venti anni di distanza.

Marina Musci | Istat
Partecipazione culturale dei ragazzi: cosa è cambiato negli ultimi venti anni?

Domande e interventi da parte del pubblico

Conclusioni

Ore 11.00 – 12.00

Gli studenti verranno guidati alla scoperta della Biblioteca e saranno coinvolti attivamente nel laboratorio “La statistica in biblioteca. Quando i dati fanno la differenza”, finalizzato alla realizzazione, compilazione e analisi dei risultati di un questionario tipo destinato agli utenti.

Seguici sui canali social twitter instagram youTube linkedin

Data evento: 28 maggio 2024