Evento

Rapporto annuale 2024. La situazione del Paese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione
15 maggio 2024
ore 11.00
Palazzo Montecitorio, Roma

Mercoledì 15 maggio alle ore 11 a Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli presenta il “Rapporto Annuale 2024. La situazione del Paese”.

Il Rapporto 2024 illustra la complessità del presente ma anche degli scenari evolutivi, individuando i punti di forza e le criticità per delineare alcune delle aree di intervento più promettenti per le politiche di sviluppo.

Dal punto di vista economico, si considerano le dinamiche congiunturali insieme all’evoluzione della competitività dell’Italia e ai progressi in atto in un contesto internazionale in rapido mutamento.

Si analizza l’evoluzione strutturale dell’occupazione, a confronto con gli altri grandi paesi dell’Unione europea e congiuntamente con le caratteristiche qualitative degli attori del sistema economico.

Si esaminano le condizioni e la qualità della vita delle persone, confrontando le generazioni di oggi con quelle di ieri e si mettono in relazione le dinamiche demografiche e insediative con le condizioni sociali, l’accesso ai servizi, l’occupazione, la povertà educativa e l’attività economica.

L’evento è trasmesso in live streaming sulla web TV della Camera dei Deputati e disponibile sul canale YouTube dell’Istat, sul Televideo RAI alla pagina 591 e sui canali web e social di RAI Accessibilità.

Segui #RapportoAnnualeIstat sui canali social dell’Istat.

Data evento: 15 maggio 2024