Evento

Tra realtà e percezione: il gap esplorato dai giovani di Statistica e cittadinanza

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento in presenza e on line
31 maggio 2024
Ore 10.00
Aula Magna Istat Via Cesare Balbo, 14 – Roma

L’evento segna la conclusione delle attività svolte dalle scuole aderenti al progetto “Statistica e Cittadinanza” durante l’anno scolastico 2023-2024.

Il progetto “Statistica e Cittadinanza” ha l’obiettivo di promuovere la cultura statistica tra i giovani e di incoraggiarli a partecipare attivamente alla vita democratica e al dibattito pubblico.

Durante l’edizione appena conclusa, gli studenti delle scuole superiori di secondo grado italiane hanno esplorato il tema della popolazione e delle sue caratteristiche, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Il 31 maggio gli studenti avranno l’opportunità di raccontare presso l’Aula Magna conoscenze, competenze ed esperienze fatte durante il percorso.

Sarà un momento di condivisione delle analisi e dei risultati ottenuti nella complessa comparazione tra dati percettivi raccolti con questionario e statistiche ufficiali ricercate sul nostro sito istituzionale, ed un’ulteriore occasione per riflettere sul ruolo della statistica nella società contemporanea e sull’importanza di una cittadinanza informata e consapevole.

 

Data evento: 31 maggio 2024