[ English ]
Evento

SDMX Tools and Implementations: un seminario di condivisione delle conoscenze

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
10-13 giugno 2024
Dalle 09.00 alle 17.30
Aula Magna Istat

Evento in presenza

Nell’ambito dello Shared Tools Expert Group e con il supporto di Eurostat, Istat ha programmato un nuovo workshop di condivisione delle conoscenze in materia di strumenti e implementazioni di Statistical Data and Metadata eXchange (SDMX).

Il workshop è il seguito delle edizioni passate tenutesi dal 2024 al 2023 e mira a favorire lo scambio di conoscenze tra gli attuali e i futuri attuatori di SDMX.

L’evento è rivolto al personale delle organizzazioni statistiche coinvolte nella modernizzazione dei processi di diffusione o di scambio dei dati. È utile il possesso di conoscenze in materia di SDMX.
Ai partecipanti verrà fornita una panoramica delle iniziative SDMX, con dimostrazioni degli strumenti open-source gratuiti e delle loro implementazioni per le organizzazioni statistiche. Inoltre, il quarto giorno sono previste sessioni di formazione per programmatori e produttori di dati.

La partecipazione al workshop è gratuita, tuttavia il costo del viaggio, dell’alloggio e le altre spese personali devono essere coperti dall’organizzazione partecipante (o dal partecipante stesso).

Per richiedere la partecipazione, si prega di inviare una e-mail a rizzo@istat.it (cc: Nadezhda.VLAHOVA@ec.europa.eu, alcardac@istat.it).
Si prega di attendere la conferma della registrazione prima di effettuare prenotazioni per il viaggio, poiché il numero dei partecipanti è limitato.

Data evento: 12 giugno 2024