[ English ]
Evento

Quindicesima Conferenza Nazionale di Statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale

3-4 luglio 2024
Centro Congressi Roma Eventi
Piazza della Pilotta, 4 | Roma

La quindicesima edizione della Conferenza Nazionale di Statistica si tiene a Roma il 3-4 luglio 2024.

Principale luogo d’incontro e di condivisione tra i diversi protagonisti del Sistema statistico nazionale, la CNS offre l’opportunità a produttori e utilizzatori di dati di confrontarsi sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

L’edizione 2024 della CNS, dal titolo: “La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale”, vuole proporre uno sguardo sul futuro molto prossimo che la statistica ufficiale è chiamata ad affrontare: il tempo nuovo determinato dalla diffusione dell’Intelligenza Artificiale e, più nello specifico, dagli algoritmi di machine learning che possono aiutare a migliorare il processo di integrazione e condivisione dei dati. Questa la nuova frontiera tecnologica a cui Istat e il Sistan sono chiamati a guardare e che darà maggiore forza alle produzioni basate sui sistemi integrati dei registri statistici avviate negli ultimi anni.

Quest’anno i lavori si svolgono in presenza e in streaming e il programma prevede l’alternarsi di sessioni plenarie e parallele, keynote speech ed eventi a latere.

La sessione dedicata ai poster scientifici parte con una Call aperta a tutti, per la presentazione di esperienze di ricerca in ambito statistico.

Per partecipare in presenza alla Conferenza è necessario compilare il form di iscrizione.

I link per seguire online gli eventi in programma saranno resi disponibili nei prossimi giorni.

Segui la Conferenza sui nostri canali social con l’hashtag #CNStatistica15


Tag: Tipo di documento: id:295008

Data evento: 03 luglio 2024