Notizia

Censimento Agricoltura 2020: online i principali dati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde i principali dati del Settimo Censimento Generale dell’Agricoltura nel nuovo sistema tematico dedicato.

Si tratta di un patrimonio informativo dettagliato sulla struttura delle aziende agricole e zootecniche italiane, disaggregato fino al livello comunale. Il riferimento temporale per coltivazioni è l’annata agraria 2019/2020, la consistenza degli allevamenti è invece rilevata alla data dell’1 dicembre 2020. L’unità di osservazione è l’azienda agricola, come definita nel Reg. (UE) 2018/1091 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il sistema tematico realizzato con la stessa tecnologia del nuovo data warehouse di diffusione IstatData riporta statistiche con riferimento al centro aziendale relative alle principali caratteristiche strutturali delle aziende agricole: utilizzazione dei terreni, (principali macrousi), titolo di possesso dei terreni, forma giuridica, consistenza degli allevamenti, manodopera e caratteristiche del capo azienda, attività connesse, informatizzazione e innovazione. Le informazioni sono riferite al centro aziendale.

Il processo di diffusione prosegue con la pubblicazione dei dati per localizzazione dei terreni, con il dettaglio delle coltivazioni e della localizzazione degli allevamenti.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:294595

Data di pubblicazione: 07 marzo 2024