News Dati alla mano

Leonardo e Sofia "tengono", risale Francesco

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Ebbene, i nomi più utilizzati nel 2022 per i nuovi nati non presentano grandi soprese. Ma una sì. Se restano sul gradino più alto del podio rispettivamente Leonardo per i maschietti e Sofia per le bambine, la sorpresa è la risalita di Francesco al secondo posto, mentre il fatto che nel 2021 fosse scivolato al quarto faceva pensare a una perdita di attrattiva. E invece no.
Resta ancorato al terzo posto Tommaso mentre il podio femminile si conserva identico al 2021 perché Aurora e Giulia mantengono rispettivamente il secondo e terzo posto fra i nomi preferiti per le neonate.

Ma cosa influenza le preferenze dei genitori per i nomi dei piccoli? Che peso hanno le scelte, ad esempio, dei personaggi famosi?
Entriamo nell’universo delle congetture ma … qualche evidenza possiamo scovarla. Il figlio di un famoso calciatore italiano nasce a novembre del 2005 e viene chiamato Cristian, quando poco più di 1600 coetanei si chiamano come lui. Nell’anno successivo i piccoli Cristian sono più di 3mila. Un caso? La secondogenita dello stesso famoso calciatore nasce a maggio 2007 e le viene dato il nome di Chanel. L’anno prima si chiamavano così meno di cinque bambine, ma a fine 2007 le piccole Chanel sono 63 e nel 2008 diventano 158. Niente male per un nome decisamente insolito il cui uso continua a mantenersi a tre cifre fino al 2022, quando se ne contano 152. A questo punto vale la pena citare la terzogenita del solito calciatore. Nasce nel 2016, a marzo, e si chiama Isabel e il nome, rispetto all’anno precedente, sfiora il raddoppio della frequenza passando da 570 a 910 casi e continua a crescere negli anni successivi. Nel 2022 di Isabel ne contiamo 1420.
E il vostro nome, quanto è trendy? Scopritelo nel Contanomi dell’Istat

Tag: Tipo di documento: id:293144

Data di pubblicazione: 16 gennaio 2024