Notizia

Indicatori su disabilità e fragilità

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nell’ambito del Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020”, finanziato dal PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020”, l’Istat definisce un set di 124 indicatori sul tema Disabilità e Fragilità.

Tale insieme di informazioni integra il set di indicatori territoriali della Banca Dati di Indicatori Territoriali per le Politiche di Sviluppo (BDPS) per il tema “Inclusione sociale”

Le informazioni, in serie storica, sono diffuse tramite il Sistema informativo Disabilità in cifre – SID.

Il SID diffonde le statistiche ufficiali sulla disabilità prodotte dall’Istat e dalle Istituzioni appartenenti al Sistema statistico nazionale. I dati disponibili sono stati elaborati e organizzati dall’Istat con l’obiettivo di documentare le condizioni di vita e il livello di inclusione sociale delle persone con disabilità, nonché per fornire un supporto per la programmazione delle relative politiche e per il monitoraggio dello stato di attuazione delle politiche di sviluppo e della Convenzione ONU. Gli utenti ai quali è rivolta principalmente l’informazione statistica prodotta sono i policy maker, la comunità scientifica e, più in generale, gli stakeholders del settore.

Gli indicatori presentati utilizzano diverse fonti di dati ufficiali, sia di natura statistica sia amministrativa. Le definizioni di disabilità, sulla base delle quali sono stati prodotti gli indicatori, differiscono a seconda della fonte considerata, per tale ragione è stata posta particolare attenzione allo sviluppo di un sistema di metadati che fornisce informazioni indispensabili alla corretta lettura dei dati.

Periodo di riferimento: Anni 2020-2022

Data di pubblicazione: 21 dicembre 2023

Download