Notizia

Conti economici delle imprese: stima anticipata delle imprese con dipendenti - Anno 2022

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le statistiche strutturali basate sull’integrazione di informazioni derivate da fonti amministrative e statistiche (Frame SBS) restituiscono un quadro dettagliato relativo alle variabili del conto economico delle imprese. La tempistica necessaria alla loro realizzazione (18 mesi dalla fine del periodo di riferimento dei dati) ne rappresenta il limite maggiore: l’acquisizione delle fonti amministrative e la loro rielaborazione non permettono di garantire tempi più rapidi.

L’opportunità di avere informazioni dettagliate e in tempi decisamente più contenuti è stata sviluppata negli ultimi anni, grazie alla disponibilità di un Registro anticipato delle unità giuridiche con almeno un dipendente a 6 mesi dal periodo di riferimento e di una versione preliminare dei bilanci civilistici, ritenuti la fonte amministrativa più importante, a circa 10 mesi dalla fine del periodo di riferimento.

Le unità presenti in questa fonte amministrativa sono quindi utilizzate in maniera diversa: come stimatore “puntuale” delle variabili per le unità giuridiche per le quali il Bilancio è già disponibile, per la costruzione di indicatori di variazioni, tra un anno e l’altro, per le unità presenti stabilmente nel Registro nei due anni ma non presenti nella fonte amministrativa ed infine come “donatori” per le unità per le quali non sono disponibili né dati da fonte diretta né informazioni derivate dai risultati economici dell’anno precedente. Tale versione del Frame SBS, è stata denominata “Frame Anticipato”

Pur non essendo esaustivo dell’universo di riferimento del Registro ASIA delle unità giuridiche e, di conseguenza del Frame SBS, il Frame Anticipato, che si basa sul Registro anticipato delle unità giuridiche con almeno un dipendente (“ASIA Anticipato”), fornisce una copertura in termini di informazioni economiche di quasi il 90% del valore aggiunto del Frame SBS e di più del 91-93% del fatturato e dei costi di beni e servizi pur riguardando “soltanto” circa il 35% delle unità giuridiche dell’universo stesso, cioè le sole unità giuridiche con almeno un dipendente. Per questo motivo il Frame Anticipato può risultare uno strumento utile a fornire informazioni economiche complesse più tempestive.

Chiaramente si tratta di stime basate su informazioni che privilegiano le società di capitale a discapito delle altre forme giuridiche in quanto l’unica fonte amministrativa utilizzabile (i Bilanci XBRL) riguarda specialmente le prime, che comunque rappresentano le unità con il “peso” economico maggiore all’interno dell’universo: la procedura cerca di tenere conto di queste diversità e comunque ha fornito risultati apprezzabili nelle analisi ex-post, effettuate confrontando i risultati ottenuti con quelli ufficiali del Frame SBS.

In questo contesto vengono quindi presentate alcune tavole su aggregati ed indicatori economici derivate dalla stima del Frame Anticipato per l’anno 2022 e alcuni indicatori della dinamica 2021-2022.

Nota: In data 29 febbraio 2024 alle ore 13.50 sono state sostituite le Tavole a seguito della revisione delle tavole 1 e 2 per un refuso

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:292206

Periodo di riferimento: Anno 2022

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2023

Download