[ English ]
Notizia

Conti dei beni e servizi ambientali: aggiornate le serie storiche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Istat rende disponibili i dati sull’offerta di prodotti ambientali (2014-2021) sulla banca dati IStatData – tema Conti nazionali”, sottotema “Conti ambientali/Conti dei beni e servizi ambientali.

Le serie diffuse per il conto dei beni e servizi ambientali (EGSS) recepiscono aggiornamenti e revisioni delle fonti informative che riguardano gli anni 2014-2021.

Il conto dei beni e servizi ambientali, denominato anche conto delle ecoindustrie, misura la produzione, il valore aggiunto, le esportazioni e l’input di lavoro associati all’offerta di prodotti ambientali, ovvero di beni e servizi che servono (o il cui utilizzo serve) alla prevenzione, riduzione e eliminazione dell’inquinamento e di ogni altra forma di degrado ambientale (protezione dell’ambiente) o alla conservazione, mantenimento e tutela delle risorse naturali (gestione delle risorse).

Per gli anni 2016-2021 le stime diffuse sulla produzione, sul valore aggiunto e sull’occupazione delle ecoindustrie sono riferite al totale dei settori dell’economia, includendo le stime relative al settore market, agli operatori non market (Pubblica amministrazione e Istituzioni sociali al servizio delle famiglie) e all’attività svolta in proprio da tutti gli operatori economici destinata al reimpiego nel processo produttivo (ad esempio attività di recupero di materiali da reimmettere nel processo di produzione) o al proprio consumo finale (ad esempio l’energia solare prodotta e consumata all’interno delle famiglie). Per gli anni 2014 e 2015 invece i dati sono riferiti alla sola componente market dell’economia.

Il conto, elaborato secondo gli standard europei dei conti ambientali monetari, è coerente con i concetti e i princìpi dei conti nazionali (SEC 2010) e pertanto fornisce misure direttamente rapportabili agli aggregati macroeconomici quali Pil, produzione, esportazioni, input di lavoro.

Per informazioni:
Servizio Domanda finale, input di lavoro e capitale, conti ambientali

Federica Battellini
tel. 06 4673.3149
battelli@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 2014-2021

Data di pubblicazione: 11 dicembre 2023

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre