Evento territoriale

Il turismo tra Statistiche Ufficiali e nuove fonti

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico
10 novembre 2023
ore 9.30
Dipartimento di Scienze Politiche, Aula Rettorato Viale Ellittico n. 31, Caserta

Il convegno, organizzato dall’Istat in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, propone spunti di riflessione sulla capacità delle informazioni statistiche di fornire una traccia delle performance del turismo in Italia e in Campania e sullo sforzo in atto per valorizzare le analisi territoriali e sviluppare nuove fonti e nuove sinergie informative. Attraverso le esperienze condotte in ambito scientifico ed accademico si tenterà di proporre una panoramica delle esigenze informative sul turismo e della capacità di risposta della statistica a livello internazionale, nazionale e locale.

I lavori si aprono con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi della Campania Giovanni Francesco Nicoletti, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Francesco Eriberto d’Ippolito, del Vice Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica Nunzio Itaca, della Dirigente dell’Ufficio Territoriale Istat AREA SUD Antonella Bianchino e del Sindaco di Caserta Carlo Marino.

Seguiranno le relazioni tecniche di ricercatori Istat e docenti universitari sulle fonti statistiche e sui dati relativi ai flussi statistici a livello territoriale.

Nella tavola rotonda coordinata dal dott. Sandro Cruciani, Direttore centrale per le statistiche ambientali e territoriali, saranno approfondite e discusse le tematiche dell’importanza delle analisi territoriali e delle nuove fonti e sinergie informative.

Le osservazioni conclusive sono affidate al Prof. Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo della Regione Campania

Data evento: 10 novembre 2023