Produzione editoriale

Il turismo culturale in Italia: analisi territoriale integrata dei dati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Scarica il volume integrale

Il turismo culturale in Italia:
analisi territoriale integrata dei dati

(volume integrale – pdf 9 MB)

Collana: Letture statistiche – Territori
Pagine: 138
ISBN: 978-88-458-2110-3

 

Uno dei rami più dinamici della moderna industria del turismo è senz’altro rappresentato dal turismo culturale. Tale fenomeno è al centro di questo lavoro statistico che si propone di approfondirne il significato e il ruolo svolto in Italia.

La prima parte dell’Ebook è dedicata agli aspetti metodologici e definitori collegati al turismo, alla cultura e al turismo culturale, al lungo lavoro di reperimento dei dati disponibili utili alla sintesi e all’analisi statistica del fenomeno, nonché alle questioni metodologiche relative agli strumenti utilizzati per misurare il turismo culturale. La seconda parte si concentra invece sui risultati delle analisi condotte grazie agli strumenti descritti in precedenza e fornisce una lettura particolareggiata del turismo culturale in Italia: un vero e proprio viaggio tra i dati, che dà conto della dimensione del turismo culturale e della sua evoluzione nel tempo, anche con riferimento al biennio della pandemia.

Conclude il lavoro una sperimentazione che esplora l’utilizzo a fini statistici dei big data nell’ambito del turismo culturale: è una sfida ancora aperta, ma certamente di interesse per la statistica ufficiale.

Data di pubblicazione: 06 ottobre 2023

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”