Produzione editoriale

Guida per l’implementazione del Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Scarica il volume integrale

Guida per l’implementazione del Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali
(volume integrale – pdf 2.38 MB)

Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 55
ISBN: 978-88-458-2115-8

 

Nel quadro di una rinnovata attenzione al tema della qualità anche nei confronti del Sistema Statistico Nazionale – Sistan, l’Istat ha intrapreso un percorso che ha visto un’importante realizzazione nella pubblicazione della nuova edizione del Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali, che recepisce le linee di indirizzo contenute nello European Statistics Code of Practice, adattandole al contesto nazionale.

La Guida riportata in questo Ebook ha l’obiettivo di proporre agli Uffici di Statistica degli Enti una serie di Metodi – attività, standard operativi, strumenti e buone pratiche – per la migliore attuazione dei Principi generali e dei Criteri enunciati nel Codice. Si tratta, dunque, di raccomandazioni e suggerimenti pratici che ciascun Ente Sistan potrà adattare – sulla base delle proprie condizioni specifiche – per perseguire un miglioramento della qualità della propria attività statistica.

La platea di riferimento è composta da tutti i soggetti Sistan non-ONA, con l’esclusione quindi di quelli che rientrano tra le Altre autorità statistiche considerate nel Sistema statistico europeo.

Il lavoro è frutto di una proficua collaborazione tra diverse strutture dell’Istat e ha beneficiato di utili indicazioni da parte di Cogis, Comstat e degli Enti del Sistan che, singolarmente o attraverso le rispettive strutture di coordinamento, hanno fornito commenti per chiarire e arricchire i contenuti di questa Guida.

Tag: Tipo di documento: id:288619

Data di pubblicazione: 05 ottobre 2023

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”