Ricerca

Comunicato territoriale

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato territoriale
  4. /
  5. Sardegna: i dati del...

Sardegna: i dati del Censimento permanente della popolazione

Distribuzione della popolazione residente

Sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione è stata determinata la popolazione legale riferita al 31 dicembre 2021. In Sardegna ammonta a 1.587.413 residenti ed è diminuita del 3,2% rispetto al 2011; ad eccezione della Città metropolitana di Cagliari, dove si registra un lieve incremento (+0,2%), tutte le altre province hanno subito significative diminuzioni. Oristano è la provincia più colpita con il 7% di decremento.

La popolazione legale trova riferimento in una serie di norme, con risvolti sul piano economico e amministrativo nonché elettorale dei comuni. Le variazioni amministrative intervenute nel corso del decennio non hanno avuto impatto sul numero dei comuni (377). Considerando le principali classi di ampiezza demografica, sono 22 i comuni che hanno fatto registrare un cambio di classe demografica transitando in quella di ampiezza inferiore e 3 quelli passati alla classe superiore. Sestu, comune dell’area metropolitana di Cagliari, è l’unico in regione che supera la soglia dei 20mila abitanti nella popolazione legale.

Rispetto al 2020 i dati censuari evidenziano un decremento di 2.631 persone nella regione. A livello provinciale Nuoro perde 1.141 residenti e registra anche il maggiore decremento relativo (-0,6%), mentre a Cagliari e Sassari la popolazione rimane stabile.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana