[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato dei servizi - Secondo trimestre 2023

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel secondo trimestre 2023 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisce dello 0,5% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra, invece, un aumento, in termini tendenziali, del 2,8%.

Nel secondo trimestre 2023 si evidenzia una crescita congiunturale nei settori dei Servizi di informazione e comunicazione (+2,1%), le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,5%) e per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,2%). I settori del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e delle Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese presentano entrambi una diminuzione dell’1,3%, mentre si registra una diminuzione più contenuta per il Trasporto e magazzinaggio (-0,5%).

In termini tendenziali quasi tutti i settori presentano una crescita. L’aumento più consistente riguarda le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+16,3%). Incrementi si registrano anche nei Servizi di informazione e comunicazione (+6,5%), nelle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+5,7%), nelle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+3,8%) e nel Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,2%). L’unica, peraltro lieve, variazione negativa si registra nel settore del Trasporto e magazzinaggio (-0,1%).

Il commento

Nel secondo trimestre 2023, dopo nove trimestri consecutivi di aumento, si registra un calo in termini congiunturali del fatturato dei servizi. Resta invece positiva, per il decimo trimestre consecutivo, la variazione tendenziale, seppure in marcato rallentamento.
Si osservano flessioni sia su base tendenziale sia su base congiunturale nei settori del Commercio all’ingrosso e del Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti. Al contrario, i settori legati alla filiera del turismo e il Commercio di autoveicoli risultano in crescita sia rispetto al trimestre precedente sia nel confronto con il secondo trimestre dello scorso anno.

Periodo di riferimento: Secondo trimestre 2023

Data di pubblicazione: 31 agosto 2023

Prossima diffusione: 30 novembre 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre