News Dati alla mano

Due squadre italiane sul podio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Due grandi team, due bellissimi poster. Si può riassumere con questa breve frase il risultato italiano della fase internazionale del concorso per poster statistici 2022-2023, nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project ( ISPL), competizione promossa in Italia da Istat e Società italiana di statistica.

Il 64esimo convegno dell’International Statistical Institute (ISI), che ha avuto luogo a  Ottawa  fra il 16 e il 20 luglio, ha infatti decretato i vincitori destinando al podio due team italiani.

Si è aggiudicato il terzo posto per il gruppo scuole secondarie di primo grado l’originale lavoro Analisi delle canzoni più ascoltate su Spotify, realizzato da Diletta Bazzardi, Martina Bosio e Federica Ranghetti dell’Istituto Comprensivo “Rudiano” di Rudiano (Brescia), coordinate dal professor Christian Sberna. Complimenti alle giovanissime promesse della statistica che hanno condotto un’analisi interessante e articolata.

Per la categoria scuole secondarie di secondo grado, ha guadagnato il secondo gradino del podio il poster  Stiamo coltivando il futuro dell’agricoltura in Italia? realizzato, utilizzando i dati del 7° Censimento generale dell’agricoltura, da Ludovica Del Principe, Vincenzo Minutillo, Andrea Giacchetta, Cristian Lampitelli, e Daria Ciaravolo, dell’Istituto di istruzione superiore Merloni Miliani di Fabriano (Ancona), coordinati  dalla professoressa Monia Stoppini. Anche a loro, i complimenti della redazione.

Tag: Tipo di documento: id:287175

Data di pubblicazione: 28 luglio 2023