News Dati alla mano

Un viaggio sul territorio nazionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Com’è cambiata la popolazione italiana negli ultimi anni? Quali sono i consumi culturali delle famiglie? Per quali motivi viaggiano i residenti? A queste e altre domande risponde la nuova edizione di Noi Italia, la pubblicazione web che dal 2008 l’Istat diffonde a cadenza annuale, ora disponibile online.
Sono oltre 100 gli indicatori statistici che raccontano l’Italia a 360 gradi, fornendo un quadro d’insieme dei diversi aspetti che la caratterizzano: dai fattori ambientali a quelli demografici, dalle dinamiche economiche a quelle sociali. La varietà informativa dei dati messi a disposizione consente di cogliere analogie e differenze tra le regioni italiane e aiuta a comprendere come si colloca il nostro Paese nel contesto europeo.
La pubblicazione, tutta da navigare, si articola in sei aree tematiche: “Popolazione e società”, “Istruzione e lavoro”, “Salute e welfare”, “Industria e servizi”, “Ambiente e agricoltura”, “Economia e finanza pubblica”. Inoltre, si compone di 19 settori corredati da grafici, glossario, riferimenti a pubblicazioni e link utili, con la possibilità di esportare l’intera base di dati, trasferendoli sul proprio computer o dispositivo mobile.
Grazie ad una dashboard interattiva  è poi possibile visualizzare, condividere e fare il download di dati e grafici per ciascun settore e contesto territoriale (Italia, Regioni, Europa) e di personalizzare le informazioni disponibili in base ai propri interessi di ricerca.

Per saperne di più:
vai a Noi Italia

Data di pubblicazione: 13 luglio 2023