[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato dei servizi - Primo trimestre 2023

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel primo trimestre 2023 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 2,2% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un aumento, in termini tendenziali, del 9,4%.

Nel primo trimestre 2023 si evidenzia una crescita congiunturale in tutti i settori. Gli incrementi maggiori si registrano per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+8,9%) e per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+3,4%). Incrementi più contenuti si hanno per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+2,4%), il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+2,0%), i Servizi di informazione e comunicazione (+0,7%) e il Trasporto e magazzinaggio (+0,2%).

Anche in termini tendenziali si registra una crescita generalizzata. L’aumento più consistente riguarda le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+34,3%). A seguire il Trasporto e magazzinaggio (+10,7%), le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+8,8%), le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+8,3%), il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+7,9%) e i Servizi di informazione e comunicazione (+6,4%).

Il commento

Nel primo trimestre 2023 si registra, per il nono trimestre consecutivo, un incremento del fatturato delle imprese dei servizi, sia in termini congiunturali sia in termini tendenziali. Su base annua, la crescita maggiore si registra nei settori legati alla filiera del turismo, in ragione dei bassi livelli di attività registrati nel primo trimestre 2022 per il perdurare delle restrizioni legate alla crisi sanitaria. Rilevanti anche gli aumenti per le attività di commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli.
Sempre in termini tendenziali, si evidenzia una diminuzione del fatturato nel settore delle telecomunicazioni e in quello del magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti.

Periodo di riferimento: Primo trimestre 2023

Data di pubblicazione: 31 maggio 2023

Prossima diffusione: 31 agosto 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre