Evento

Rapporto annuale 2023. La situazione del Paese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione
7 luglio 2023
ore 11.00
Palazzo Montecitorio
Roma

Venerdì 7 luglio alle ore 11 a Palazzo Montecitorio, il presidente dell’Istat, Francesco  Maria Chelli,  ha illustrato il “Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese”.

L’edizione 2023 del Rapporto intende fornire una base informativa e di analisi ampia e rigorosa a supporto delle sfide che il Paese sta affrontando.

Dall’approccio integrato tra aspetti demografici, economici e sociali emerge la complessità del presente, dovuta al susseguirsi di crisi a livello internazionale e nazionale.

Il Rapporto focalizza l’attenzione sulle potenzialità e le capacità di ripresa e di riprogettazione del Paese, alla luce delle opportunità offerte dal PNRR e sottolinea le esigenze di integrare gli obiettivi delle politiche secondo quanto definito a livello europeo e nazionale e di valorizzare il ruolo centrale dei giovani, del sistema produttivo e della società civile come protagonisti attivi del cambiamento.

Tra gli elementi innovativi di questa edizione si segnalano i focus di approfondimento trasversali ai quattro grandi temi affrontati dal Rapporto (demografia, lavoro, ambiente e imprese) per evidenziare aspetti di rilievo legati alla riduzione dei divari territoriali e agli equilibri inter-generazionali e di genere.

L’evento è stato trasmesso in live streaming sulla web tv della Camera dei Deputati ed è disponibile sul canale YouTube dell’Istat e sul Televideo RAI alla pagina 591. Inoltre l’evento è stato reso accessibile ai non udenti grazie agli interpreti della Lingua dei Segni di Rai Pubblica Utilità sulla diretta streaming della pagina Facebook Rai Accessibilità.

Segui #RapportoAnnualeIstat sui canali social dell’Istat.

YouTube video player  (Clicca e guarda il video su youtube)

Clicca sull’immagine per guardare il video della presentazione sul nostro canale YouTube

Data evento: 07 luglio 2023