Evento

L’Istat a Il Maggio dei Libri - La lettura, uno strumento per il benessere dei cittadini

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

 

Evento online
L’Istat a Il Maggio dei Libri
La lettura… uno strumento per il benessere dei cittadini 
31 maggio 2023 | ore 11:00
Sala Lettura – Biblioteca

Per il quarto anno consecutivo l’Istat partecipa a Il Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura, organizzata dal Centro per il libro e le lettura.

Il 31 maggio 2023 presso la Sala Lettura della storica Biblioteca dell’Istat si svolge l’evento La lettura… uno strumento per il benessere dei cittadini, organizzato dall’Istituto, partner della manifestazione.

L’appuntamento centra l’attenzione su un volume in particolare, il Rapporto Bes 2022. Il benessere equo e sostenibile in Italia, la cui decima edizione è stata presentata il 20 aprile 2023 presso l’Istituto Nazione di Statistica, e sulla lettura “come mezzo di benessere”. La riflessione è completata dai dati aggiornati sulla lettura di libri in Italia derivati dalla rilevazione Istat Aspetti della vita quotidiana.

Il progetto si inserisce nelle attività di valorizzazione della cultura statistica che l’Istat realizza con lo scopo di migliorare la comprensione del ruolo svolto dalla statistica nella lettura più consapevole della realtà sociale, culturale, ambientale ed economica del Paese e per aumentare la conoscenza della sua missione di ente pubblico di ricerca a servizio del cittadino.

  (Clicca e guarda il video su youtube)

Clicca sul video e guarda l’evento sul canale YouTube dell’Istat.

Interventi di:

Emanuela Bologna | Ricercatrice Istat
Miria Savioli| Ricercatrice Istat
Alessandra Tinto| Ricercatrice Istat
Francesca Vannucchi| Ricercatrice Istat

La presentazione può essere seguita anche sui canali social di Istat e de Il Maggio dei libri.

Nota: in riferimento alle biblioteche nel video è stata menzionata una data sbagliata. L’anno di inserimento dell’indicatore sulla fruizione delle biblioteche è il 2021 in occasione della pubblicazione del Rapporto BES 2020


Seguici sui canali social twitterinstagramlinkedin facebook

Tag: Tipo di documento: id:284915

Data evento: 31 maggio 2023

Download