[ English ]
Produzione editoriale

A study on bootstrap approaches for variance estimation of population counts with under- and over-coverage

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Simona Toti, Marco Di Zio, Alessandra Ronconi

Versione integrale del n. 2/2023

Nel censimento della popolazione italiana del 2018, i conteggi della dimensione dei comuni sono calcolati utilizzando il Registro di base degli individui (RBI) opportunamente corretto per sovra e sotto copertura.

Questo lavoro, nato dalla sinergia con il Comitato consultivo per le metodologie statistiche, è finalizzato allo studio di un metodo per la valutazione dell’accuratezza delle stime di tali conteggi di popolazione.

Il coefficiente di correzione è dato dal rapporto tra il complemento delle probabilità di under e over coverage. Tali probabilità sono stimate attraverso regressioni logistiche con effetti casuali applicate ai dati di indagine. Per calcolare la varianza di questo stimatore, vengono studiate alcune procedure basate sulla tecnica bootstrap. La procedura di ricampionamento bootstrap viene applicata considerando due contesti: nella prima si suppone che RBI sia affetto da errori di misurazione, nella seconda RBI viene considerato privo di tali errori.

Il documento riporta i risultati di un’applicazione sperimentale ai dati di RBI e delle indagini campionarie condotte per il censimento permanente del 2018.

Data di pubblicazione: 22 maggio 2023

Istat Working Papers

Pagina principale

Numeri pubblicati

Per contattare la redazione degli Istat working papers scrivere a iwp@istat.it